BANANA BREAD
con crema alle nocciole


Adoro i banana bread! Tostati l'indomani a colazione sono ancora più gustosi! 
La mia versione è saporita, morbidissima ma non troppo unta e soprattutto non appiccicosa o troppo umida. La ricetta perfetta è facile, veloce e profuma di dolce appena sfornato. È delizioso il giorno dopo, (anche se non dura mai così a lungo!) Se c'è una cosa che dovete ricordare sul pane alla banana, è che solo le banane ultra mature lo renderanno incredibile! Hanno un gusto e un profumo incomparabile rispetto alle banane gialle. Se riuscirete a reperire banane di media maturazione e volete che maturino velocemente, mettetele in un sacchetto di carta con un altro frutto, aumenterà la loro tempistica di maturazione. Questo trucco lo usavo anche per far maturare gli avocado: in un sacchetto assieme con banane molto mature, a temperatura ambiente,  diventavano morbidi in pochissimo tempo. Dopo le banane, quello che dona molta morbidezza al banana bread è lo yogurt. Sceglietelo alla greca (è il migliore, è più denso e meno umido dello yogurt standard) con o senza ridotto contenuto di grassi, che invece non ha importanza.

LA RICETTA

Per uno stampo medio da plum cake
di 10 x 20 cm circa

  • 360 g di banane pesate senza buccia (circa 4)
  • 2 uova
  • 120 g di zucchero di canna
  • 100 ml di olio di semi leggero
  • 125 g di yogurt (1 vasetto)
  • 250 g di farina setacciata
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • il succo di mezzo limone
  • un pizzico di sale
  • crema alla nocciola o Nutella q.b.
  • nocciole per decorare


Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato uno stampo piccolino da plum cake. Ho poi duplicato le dosi per gli stampi medi standard in commercio. Alternativamente potete utilizzare questa ricetta per realizzare dei gustosi muffins. In questo caso le tempistiche di cottura saranno di 20 - 25 minuti.


Dosi per uno stampo medio da plum cake di 10 x 20 cm

Cottura: 40 - 50 minuti, forno statico

Ricetta veloce: non richiede riposo. 


IL PROCEDIMENTO

  1. Scaldate il forno a 180° gradi.
  2. Sgusciate le uova in una ciotola e montatele assieme allo zucchero e a un pizzico di sale. Unite l'olio e lavorate bene il tutto. 
  3. Schiacciate le banane ben mature con una forchetta. Bagnatele con il succo di limone e unitele al composto assieme allo yogurt. Mescolate bene.
  4. Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungetelo al composto. 
  5. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake medio. Versate l'impasto al suo interno. 
  6. Versate delle abbondanti cucchiaiate di crema alla nocciola sulla superficie e, servendovi di uno stecchino, fate dei ghirigori per farla amalgamare all'impasto. 
  7. Decorate la superficie del dolce con delle nocciole e infornate a forno caldo. 
  8. Cuocete il Banana Bread per 40 - 45 minuti a forno caldo statico. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Se dovesse scurirsi troppo in superficie, copritelo con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. 
  9. Una volta terminata la cottura, sformatelo dallo stampo e fatelo raffreddare totalmente su una gratella prima di gustarlo. 
  10. Il Banana Bread si conserva per 4 giorni avvolto in pellicola o riposto in un contenitore ermetico.