GRANOLA
AL COCCO E CIOCCOLATO
Ci sono ricette per grandi e per piccini. Ci sono ricette buone da mangiare e buone per una giusta causa. Quest'anno appoggio la campagna di sensibilizzazione per la donazione del #5x1000 all'associazione ABC che supporta l'ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste.A.B.C. proprio come le prime 3 lettere dell'alfabeto aiuta i bambini nati con malformazioni e le famiglie. Il devoluto verrà impiegato per sostenere le spese di materiale necessario al reparto pediatrico, all'ospitalità delle famiglie durante il periodo di ricovero del bambino e come sostegno psicologico ed emotivo per le famiglie durante il periodo di cura.
I bimbi saranno gli adulti del nostro domani ♡ Per il loro sostegno, una golosa ricetta.
A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, Codice Fiscale: 01084150323
LA RICETTA
Gli ingredienti
- 200 g di fiocchi di cereali
- 80 g di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle)
- 20 g di semi misti
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 80 g di sciroppo d'acero
- 2 cucchiai di olio di girasole o mais
- 2 cucchiai di scaglie di cocco
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di semi di vaniglia
IL PROCEDIMENTO
- Scaldate il forno a 160 - 170°C in modalità ventilato
- In una ciotola radunate i fiocchi di cereali, il cacao, il sale, la vaniglia, i semi misti e la frutta secca. Mescolate bene
- In un pentolino scaldate lo sciroppo d'acero e l'olio. Quando il tutto avrà preso un leggero bollore, versatelo sugli ingredienti secchi e mescolate.
- Versate il tutto su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete la granola per 30 minuti, rimescolandola ogni 10 con un cucchiaio e allargandola bene. La granola sarà pronta quando sarà bella tostata.
- Estraete la teglia dal forno e fate inteipidire. Aggiungete il cocco e le gocce di cioccolato. Lasciate quindi raffreddare totalmente. Trasferitela poi in vasi di vetro ermetici. Si conserva anche un mese.