MINI BABA'
alla frutta
Il babà più famoso è quello napoletano, che ha le sembianze e le forme di un funghetto allungato e viene servito rigorosamente affogato in una goduriosa bagna di rum e farcito con crema pasticcera o panna. Mai avremo potuto pensare che questo italianissmo dolce potrebbe provenire dal suo antenato polacco, la babka, anch'esso un lievitato dolce e che i cuochi francesi lo traslitterarono in baba, trasformandolo poi in babbà dai pasticceri napoletani.
PROCEDIMENTO
Per pesare esattamente 70 g di uovo, sgusciate 2 uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta e prelevatene solo 70 g aiutandovi con un cucchiaio e una bilancia.
- Tagliate il burro a dadini e lasciateli ammorbidire leggermente a temperatura ambiente per 15 - 20 minuti.
- Nel frattempo, versate nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia, il lievito di birra, la farina, il latte, 70 g di uova sbattute, lo zucchero, le scorze degli agrumi e il sale. Impastate il tutto a velocità sostenuta per 10 secondi. Riducete la velocità e aggiungete, poco per volta il burro a dadini. Impastate per 10 minuti fino a quando il composto non sarà ben incordato al gancio.
- Trasferite l'impasto in una ciotola, copritela con la pellicola e fate lievitare per 2 ore al caldo.
- Prelevate ora delle piccole palline d'impasto - che sarà diventato molto elastico - di circa 40 g ciascuna e riponetele in stampini a ciambellina o muffin di medie misure precedentemente imburrati i spennellati con poco olio di semi. Riempite gli stampini per 2/3 del volume. Coprite il tutto e fate lievitare per un'ora.
- Scaldate il forno a 180°C in modalità ventilato. Infornate i babà e cuoceteli per 15 - 20 minuti, fino a doratura. Fateli poi raffreddare completamente su una gratella.
- Nel frattempo, versate in un pentolino l'acqua, il rum, il succo e la scorza di limone, la vaniglia e lo zucchero. Portate a ebollizione. Poi spegnete il fuoco e fate intiepidire. Immergete ora un babà per volta nella bagna fino a quando non avrà duplicato il volume. Strizzateli leggermente e riponeteli a sgocciolare su una gratella. Spennellateli con poca gelatina di frutta (ad esempio di albicocche) stemperata in poca acqua calda.
- Montate ora la panna assieme allo zucchero e alla vaniglia. Trasferitela in un sac à poche munito di bocchetta dentata e decorate i babà. Serviteli con frutta fresca di stagione, foglioline di menta o di melissa e qualche fiorellino. Potete conservarli in frigorifero per almeno 4 - 5 giorni.
LA RICETTA
Ingredienti per 8 babà medi
PER L'IMPASTO DEL BABÀ
- 200 g di farina forte tipo Manitoba
- 80 g di latte intero
- 4 g di lievito secco di birra
- 70 g di uova (1 e mezza)
- 20 g di zucchero semolato
- 3 g di sale
- 60 g di burro morbido a dadini
- la scorza di 1 arancia e di 1 limone
PER LA BAGNA
- 420 ml d'acqua
- 200 g di zucchero
- Succo e scorza di un piccolo limone
- 100 ml di rum scuro di qualità
- Una stecca di vaniglia
PER DECORARE
- 125 ml di panna fresca
- Un pizzico di semi di vaniglia
- 1 cucchiaino di zucchero
- Gelatina di frutta stemperata in poca acqua calda
- Frutta fresca per decorare