FIORI DI ZUCCA AL FORNO
con patate, pecorino e menta


Siete alla ricerca di un antipasto o di un secondo piatto sfizioso e originale? I fiori di zucca ripieni al pecorino e menta sono la risposta perfetta! Un connubio di sapori mediterranei racchiuso in un involucro croccante, che conquisterà il palato di tutti i vostri commensali.

Questa ricetta, ispirata ai tradizionali culurgiones sardi, vi porterà in un viaggio gastronomico in Sardegna con la sua semplicità e bontà. I fiori di zucca, simbolo della primavera, vengono farciti con un ripieno ricco di gusto a base di patate, pecorino sardo, menta e un pizzico di pepe. Il tutto viene poi cotto in forno con una golosa panatura che renderà i fiori di zucca ancora più irresistibili.

LA RICETTA

Ingredienti per due persone

  • 8 fiori di zucca
  • 2 patate medie
  • 50 g di pecorino sardo stagionato
  • un pizzico di menta secca*
  • un giro d'olio all'aglio**
  • 2 fette di pan carrè o pane in cassetta
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva quanto basta


* menta secca: in alcune varianti i culurgiones sardi prevedono l'utilizzo della menta secca ma a me quella fresca, tritata finemente non dispiace. Potete utilizzare quella che vi piace di più.

** l'olio all'aglio è un ingrediente facoltativo. Se non vi piace, potete ometterlo.


Ottimi anche come antipasto

Cottura: 15 minuti, forno ventilato

Buoni cotti ... e mangiati


IL PROCEDIMENTO

  1. Lessate le patate con la buccia. Poi pelatele e passatele allo schiacciapatate in modo da ottenere una purea. Fatela raffreddare bene. 
  2. Nel frattempo, pulite delicatamente i fiori di zucca eliminando il pistillo centrale. 
  3. Frullate il pan carrè o il pane in cassetta in un mixer con un giro d'olio. 
  4. Unite alla purea di patate il pecorino grattugiato, la menta (secca o fresca tritata o entrambi), un giro d'olio all'aglio, sale e pepe. Mescolate ed assaggiate: regolate il quantitativo di ingredienti secondo i vostri gusti. 
  5. Servendovi di un sac à poche, riempite i fiori di zucca e disponeteli su una placca forno. Salateli leggermente e irrorateli con un filo d'olio. Spolverateli con il pan grattato appena preparato. 
  6. Scaldate il forno a 180°C in modalità ventilato e, quando avrà raggiunto la temperatura, infornate e cuocete i fiori di zucca per 15 minuti, fino a doratura. 
  7. Serviteli subito, caldi oppure tiepidi.