FOCACCIA
alle cipolle e salvia


D'ispirazione barese, con un po' di patata lessa al suo interno per regalare sofficità, la focaccia alle cipolle è uno dei miei miti in cucina. Si prepara con il semplice utilizzo di una ciotola e una forchetta, senza sporcare il robot da cucina. Il segreto è prorio questo: meno impasti, più buona dicenta, grazie anche alla lunga maturazione in frigorifero per una notte. 

LA RICETTA

Ingredienti per 4 persone 
Per una teglia di diametro di 24 - 26 cm


  • 350 g di farina tipo 1

  • 250 - 280 ml di acqua tiepida

  • 40 g di patata bollita, fredda

  • 1 e mezzo di cucchiaino di sale

  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva più un po'

  • 1 cucchiaino di malto o miele leggero

  • 2 cipolle rosse non troppo grandi

  • foglie fresche di salvia

  • origano secco qb


PROCEDIMENTO

  1. Il giorno prima
    Lavate bene la buccia delle patate. Lessatele e sbucciatele ancora calde. Riducetele in purea e fatele raffreddare bene. Radunate in una ciotola la farina, il purè di patata, lievito di birra, malto o miele e l'olio. Iniziate a impastare con una forchetta aggiungendo poca acqua per volta fino ad ottenere un composto appiccicoso. Unite per ultimo il sale. Coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino a raddoppio di volume.
  2. Inumiditevi le mani e accompagnate i bordi della focaccia, ancora nella ciotola verso il centro, in modo da impostare le prime pieghe per dar forza alla massa. A questo punto, riponete il tutto in frigorifero a lievitare fino al giorno dopo, coperto da un foglio di pellicola.
  3. Il giorno dopo
    Estraete l'impasto lievitato dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per 20 minuti.
  4. Spolverate con abbondante farina il piano di lavoro e risvoltatelo. Dategli 2 pieghe a portafoglio, formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero fino al momento della cottura.
  5. Ungete con abbondante olio una teglia tonda oppure rivestitela con la carta forno (anch'essa leggermente unta). Adagiate la palla d'impasto e delicatamente stendetela con le mani. Fatela riposare durante il riscaldamento del forno.
  6. Scaldate il forno a 250°C. Farcite quindi la superficie della focaccia con al cipolla affettata, origano, salvia, sale e olio. Cuocetela per 20 - 25 mintui fino a doratura. Servitela tiepida o fredda.