FOCACCIA ORTOLANA
al Montasio
Per il weekend, per le cene all'imbrunire in giardino sotto a una pergola, con i più cari amici e in compagnia di una birra ghiacciata, un trancio di focaccia appena scaldata è quello che ci vuole. Ho preparato una versione facile, molto morbida con l'aggiunta di Montasio stagionato nell'impasto, quasi a richiamare le famose cresce al formaggio del Sud. La farcitura più saporita alle verdure grigliate può esser sostituita con qualsiasi altro condimento, purchè sia delicato.
PROCEDIMENTO
- Preparate un lievitino prelevando dal totale 60 g di farina, tutto il lievito, lo zucchero e 120 ml di acqua. Mescolate e fate lievitare per 2 ore. Nel frattempo sbattete il Montasio Stagionato grattugiato naturalmente privo di lattosio assieme alle uova, il resto dell'acqua e l'olio d'oliva.
- Versate la restante farina nella ciotola dell'impastatrice, aggiungete il lievitino preparato e le uova sbattute con olio e formaggio. Impastate per 5 minuti. Aggiungete per ultimo il sale e il pepe. Formate una palla d'impasto e lasciatela lievitare il una ciotola coperta da un telo da cucina fino a raddoppio.
- Infarinate la spianatoia, stendete l'impasto con un mattarello e adagiatelo su una teglia rettangolare. Coprite e fate lievitare per per 40 minuti. Cuocete la focaccia al Montasio per circa 20 - 30 minuti a forno caldo statico a 190° C. Farcitela ancora calda con le verdure e le scaglie di Montasio. Condite con olio extravergine di oliva e servite.
LA RICETTA
Ingredienti per 4 - 6 persone
- 400 g di farina 0
- 60 ml di olio extravergine di oliva + un po'
- 120 ml di acqua
- 2 uova
- 5 g di lievito di birra secco
- 200 g di Montasio Stagionato naturalmente privo di lattosio
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- Mezzo cucchiaino di sale
- Una macinata di pepe
- Per farcire: rucola, verdure grigliate a piacere, pomodorini e scaglie di Montasio Stagionato (naturalmente privo di lattosio)