GALETTES DES ROIS
alle mele e fava tonka


Solitamente in questo periodo dell'anno, le mie amiche blogger Annalisa di Manca il Sale e Chiara di That's Amore ed io, ci raduniamo come da tradizione all'Epifania per gustare due pietanze tipicamente francesi: la Raclette, con formaggio fuso, salumi e patate e l'immancabile Galette des Rois. La chef è Chiara che ci rende sempre partecipi delle preparazioni.

La Galette des Rois o Torta dei Re  è un dolce tradizionale tipico della Francia che viene preparato per l'Epifania, in occasione dell'arrivo dei Re Magi. Questo dolce preparato con un guscio di pasta sfoglia dal ripieno di crema frangipane alle mandorle si presta a numerose varianti! La più golosa mai assaggiata è stata la versione di Chiara al cacao e pere, ma oggi la fantasia è piombata sulla classica mela e fava tonka, una deliziosa spezia dolce proveniente dal Sud America che, se grattugiata come la noce moscata, sprigiona un profumo che richiama la vaniglia e la mandorla. Secondo la tradizione, la Galette des Rois contiene la fève ovvero una mandorla o un delizioso oggettino di porcellana. Il fortunato che troverà il piccolo regalo nella propria fetta, avrà diritto ad essere il Re della giornata! Coreografica, dai fregi preziosi in superficie, croccante fuori, delicatamente morbida dentro, deliziosamente golosa! 

LA RICETTA

Ingredienti per 10 mini galettes des rois 

  • 2 rotoli di pasta sfoglia (tondi o rettangolari)
  • zucchero a velo per decorare

PER LA FARCITURA

  • 40 g di burro 
  • 40 g di zucchero
  • 50 g di farina di mandorle
  • 15 g di maizena
  • 1/2 uovo*
  • mezza bacca di fava tonka grattugiata (favoltativo)** 
  • 1 mela media
  • 1 cucchiaio d'acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • mezzo cucchiaino di vaniglia

*per ricavare mezzo uovo: pesate mezzo uovo sgusciato il una ciotolina. Sbattetelo con la forchetta. Dividete infine il contenuto a metà ed inseritelo nel ripieno. L'altra metà utilizzatela per spennellare i dolcetti prima di infornarli.

** in alternativa alla fava tonka: 2 gocce di essenza per dolci alle mandorle



IL PROCEDIMENTO

  1. Mondate e riducete la mela a dadini piccolissimi. Riponetela in un pentolino con il succo di limone, l'acqua e la vaniglia. Lasciatela cucinare ed asciugare a fuoco lento fino a quando non diventerà tenera. Fate quindi raffreddare il tutto. 
  2. Nel frattempo, ammorbidite il burro. Lavoratelo con lo zucchero, il sale e la fava tonka grattugiata. Unite metà uovo sbattuto (circa 25 - 30 grammi), la farina di mandorle, la maizena e mescolate bene il tutto. Aggiungete le mele cotte e amalgamatele al composto. Trasferite il ripieno in un sac à poche a bocchetta larga.
  3. Srotolate i dischi di pasta sfoglia e, servendovi di un coppa pasta o di una formina tonda dal diametro di circa 8 cm, ritagliate 8 dischetti. 
  4. Disponete il ripieno su 10 dischetti di pasta servendovi del sac à poche. Non servirà abbondare fino ai bordi: basterà farcire suddividendo il ripieno nella parte centrale del disco. Spennellate con poco uovo i bordi e sigillate con restante disco di pasta sfoglia riponendolo sopra al ripieno e chiudendo bene i bordi. Continuate fino a terminare gli ingredienti. Spennellate la superficie con uovo.Riponete le galettes a riposare 30 minuti in frigorifero.
  5. Estraete le galettes dal frigorifero e decoratele aiutandovi con un coltellino: fate dei piccoli intagli sul bordo e sulla superficie. Spennellate di nuovo con uovo sbattuto e riponete ancora per 30 minuti in frigorifero.
  6. Scaldate il forno statico a 175°C. Infornate i dolcetti a forno caldo e cuoceteli per 25 - 30 minuti fino a doratura. Lasciateli intiepidire prima di spolverarli con zucchero a velo.