INDIVIA BELGA
al forno
Non è autunno senza... l'indivia belga, che in verità è ormai reperibile tutto l'anno ma, appartenendo alla famiglia dei radicchi, trova la sua stagionalità in questo periodo. Consumata cruda, facendo parte delle verdure amare, è un toccasana per reni e milza in quanto stimolando l'espulsione delle tossine. Ma cotta, è ancor più buona, soprattutto se in forno!
PROCEDIMENTO
- Tritate finemente la cipolla e soffriggetela assieme a 20 g di burro e poca acqua fino a quando non si sarà intenerita.
- Scaldate il forno a 180°C.
- Intiepidite il latte. Preparate una besciamella facendo fondere il burro rimasto in un pentolino a bordi alti. Versate la farina poca per volta e il latte. Mescolate il tutto in modo da non fare grumi. Cuocete la besciamella a fuoco lento fino a quando non incomincerà ad addensarsi. Spegnete il fuoco, regolatela di sale, pepe ed insaporitela con la cipolla soffritta e il parmigiano grattugiato. Versatela sul fondo di una teglia imburrata.
- Tagliate a metà i cespi di indivia belga. Salateli leggermente e avvolgeteli con la fetta di prosciutto crudo o speck. Disponeteli nella teglia sulla besciamella e spolverate con poco parmigiano. Infornate e cuocete l'indivia belga per 30 - 40 minuti.
- Una volta intenerite, estraete la teglia dal forno e fate riposare il tutto per 5 minuti. Profumate con foglie di timo fresco e servite.
LA RICETTA
Ingredienti per 4 persone
- 6 cespi di indivia belga
- 12 fette grandi di prosciutto crudo o speck
- Mezza cipolla
- 300 ml di latte
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato più un po'
- 30 g di farina 00
- 60 g di burro
- Sale e pepe
- Timo fresco