NEW YORK CHEESECAKE
la ricetta originale
Devo dire la verità, adoro le cheesecake ma devono essere leggere e non stucchevoli. Ero molto scettica a proporre la New York Cheesecake, con tanti latticini, perchè avevo paura del risultato stile "mattoncino" da digerire. Invece la famosa cheesecake neworkese della nota pasticceria California Bakery, la pasticceria in puro stile americano trapiantata a Milano, su idea di Caroline e Marco d'Arrigo. La ricetta è buonissima, siete pronti a preparare tutti gli ingredienti?
PROCEDIMENTO
- Frullate con un mixer i biscotti. Fate fondere il burro assieme al miele e mescolate il tutto con la polvere di biscotti e un pizzico di cannella. Imburrate leggermente uno stampo da 18 - 20 cm di diametro e rivestitelo con la carta forno (il burro vi servirà a far aderire al meglio la carta forno alle pareti dello stampo). Incominciate a rivestire i bordi e poi il fondo dello stampo con la polvere di biscotti appena ottenuta. Riponete lo stampo in frigorifero.
- Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la vaniglia e la scorza di limone. Schiacciate la ricotta con uno schiacciapatate per setacciarla, unitela alle uova e zucchero assieme allo yogurt, il formaggio cremoso (o la robiola) e alla panna. Aggiungete la maizena setacciata e mescolate bene il tutto con una spatola. Versate il composto nello stampo.
- Scaldate il forno a 150°C in modalità ventilato e infornate la cheesecake. Cuocetela per 50 minuti a forno chiuso e 5 minuti a forno con lo sportello aperto per dorarla in superficie.
- Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente per un'ora, poi riponetela in frigorifero per 2 ore.
- Prima di servirla, decoratela con frutta fresca, composte o ciliegie sciroppate e servitela a fette.
LA RICETTA
Ingredienti per 6 persone
PER LA BASE DI BISCOTTO:
- 250 g di biscotti tipo "Digestive"
- 80 g di burro
- 1 cucchiaino di miele
- Un pizzico di cannella
PER LA FARCITURA:
- 300 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia o robiola
- 200 g di ricotta ben sgocciolata
- 50 g di yogurt greco
- 100 g di panna fresca
- 150 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di maizena
- 3 uova sbattute
- La buccia grattugiata di 1 limone
- I semi di una bacca di vaniglia