ORECCHIETTE E NDUJA
con pomodorini, burrata e pistacchi
Preparate i vostri sensi per un viaggio gastronomico tra la Puglia e la Calabria, dove semplicità e gusto si incontrano in un primo piatto da sogno: le orecchiette con pomodorini confit, Nduja, burrata e granella di pistacchi.
Immaginate le orecchiette, emblema della pasta pugliese, avvolte in un vortice di cremosa burrata, mentre il carattere deciso della nduja sprigiona un contrasto di sapori inconfondibile mentre i pomodorini donano al piatto un tocco di dolcezza e complessità aromatica che conquista il palato. La granella di pistacchi, infine, aggiunge una nota croccante e raffinata, completando l'opera d'arte culinaria.
Un consiglio in più: personalizzate il piatto con la vostra creatività! Sostituite la nduja con pancetta o guanciale per un gusto più delicato.
LA RICETTA
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di orecchiette fresche o 350 g di orecchiette secche
- 250 g di pomodorini, anche misti, rossi e gialli
- Nduja secondo i vostri gusti*
- 1 burratina
- granella di pistacchi
- foglie di basilico fresco
* Nduja: esistono due tipologie di Nduja. Per questa ho utilizzato 2 cucchiai di Nduja dolce, ovvero senza la presenza del peperoncino piccante. Viene preparata con peperoni rossi dolci ed è profumatissima. Se vi piace il piccante, iniziate aggiungendo 2 cucchiaini di Nduja piccante per 4 persone. Se all'assaggio vi sembra poco piccante, regolatevi secondo i vostri gusti.
Dosi per 4 persone
Cottura: 15 minuti
Buona anche fredda!
IL PROCEDIMENTO
- Portate abbondante acqua a ebollizione e salatela.
- Tagliate i pomodorini a metà e riponeteli in una ciotola. Conditeli con origano, sale e zucchero.
- Scaldate in un tegame 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Versate i pomodorini e fateli andare per circa 8 minuti. Aggiungete quindi l'nduja e fatela sciogliete.
- Nel frattempo buttate la pasta e cuocetela secondo la tempistica indicata dalla confezione.
- Aggiungete un mestolo di acqua di cottura per la pasta nel tegame del condimento in modo da ottenere un sughino adatto alla mantecatura.
- Scolate le orecchiette al dente, conditele con i pomodorini e l'nduja.
- Impiattate, suddividete qualche goccia di burrata in ogni piatto, decorate con la granella di pistacchi, basilico fresco e servite.
Questa pasta è ottima servita anche tiepida o fredda. In questo caso, omettete la burrata e scegliete una bella mozzarella fiordilatte o di bufala da tagliare a quadratini e da mescolare all'insalata di pasta.