PANINI AL POLLO
e senape Nòmada al curry
In questo periodo, aprofittiamo per non perdere il vizio dell'aperitivo! Sicuramente avrete un po' di pollo in freezer e questa ricetta, sono sicura, cambierà la vostra vita. Queste crocchette di pollo non sono fritte ma cotte deliziosamente al forno. Restano croccanti e sono super golose anche da proporre ai più piccoli!
PROCEDIMENTO
- Una volta pronti, farcite i paninetti con le crocchette di pollo, le verdure, la senape al curry Nòmada e servite come aperitivo.
- Frullate i cornflakes assieme all'olio di girasole. Impanate i pezzettini di pollo nella panatura di mais appena ottenuta e disponeteli su una teglia rivestita con la carta forno. Cucoeteli per 30 minuti rigirandoli un paio di volte.
- Scaldate il forno a 200° C in modalità ventilato.
- L'indomani, adagiate il pollo a sgocciolare dalla marinata sulla carta da cucina senza asciugarlo troppo.
- La mattina per la sera o il giorno prima per il giorno dopo, marinate il pollo in modo che a contatto con lo yogurt e tutte le spezie diventi morbido e tenero. Radunate quindi lo yogurt in una ciotola capiente, unite il succo di limone, l'aglio schiacciato, la paprika, sale e pepe. Tagliate a listarelle il petto di pollo, versatelo nella marinata, mescolate e riponete in frigorifero. Potete alternativamente lasciarlo 3 ore a tempertura ambiente a marinare.
LA RICETTA
Ingredienti per 4 persone
- 600 - 700 g di petto di pollo⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
- 300 g di corn flakes non zuccherati⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
- 200 g di yogurt intero ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
- 2 cucchiai di olio di girasole ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
- Il succo di mezzo limone⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
- 1 spicchio d'aglio schiacciato⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀
- 1 cuchiaino di paprika in polvere
- Paninetti ai semi
- Verdurine miste e carote grattugiate
- Senape in grani, io la senape al curry di Nòmada
- Sale e pepe⠀⠀
La senape al curry di Nòmada è la mia preferita, è bilanciata, leggermente speziata, non solo ottima nei panini ma anche come ingrediente per vinaigrette per verdure o tartare i pesce!