TORTA AL GRANO SARACENO
e marmellata di ribes
Di note origini alto atesine, questa torta da credenza è un classico per le colazioni. Ottima se accompagnata da una tazza di tè, dolcemente senza glutine, ricca di fibre e gusto, assolutamente da provare!
PROCEDIMENTO
- Scaldate il forno a 180°C in modalità statico. Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 20 cm oppure rivesitela con la carta forno.
- Dividete le uova, montate a neve ferma gli albumi.
- Montate il burro con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Unite la vaniglia e un tuorlo alla volta. Se al posto del burro decidete di utilizzare l'olio, montate prima i tuorli con lo zucchero, unite poi la vaniglia e l'olio. Unite al composto la farina di grano saraceno, la farina di mandorle, la fecola di mais e il sale. Se volete, 1 cucchiaio di rum. Mescolate il tutto. Unite quindi al composto gli albumi a neve mescolando delicatamente.
- Versate il composto nella tortiera. Infornate a forno caldo e cuocete il dolce per 45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino. Una volta cotta, sformate la torta e fatela raffreddare su uan gratella. Tagliatela da fredda a metà aiutandovi con un coltello seghettato, farcitela con la marmellata di ribes. Spolveratela di zucchero a velo e servitela. Si conserva per 4 giorni se riposta in un contenitore ermetico o sotto a una campagna.
LA RICETTA
Ingredienti per uno stampo tondo da 20 cm
- 100 g di farina di grano saraceno
- 50 g di fecola di mais
- 100 g di farina di mandorle
- 120 g di burro a pomata oppure 100 g di olio di semi
- I semini di una bacca di vaniglia
- 3 uova, tuorli e albumi separati
- 180 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di rum scuro (facoltativo)
- Un pizzico di sale
- Marmellata di ribes q.b
- Zucchero a velo
Potete sostituire la farina di mandorle con lo stesso peso di nocciole o noci finemente tritate.