UOVA IN CAMICIA
con salmone affumicato e r
östi di verdure


Le uova pochè o chiamate anche comunemente in camicia credo che sia il modo migliore per assaporare tutta la bontà dell'uovo. L'albume, delicatamente sodo racchiude al suo interno il tuorlo che al palato sembra velluto. Ho utilizzato per questa ricetta le uova arcobaleno "Rainbow Eggs" della Fattoria Sant'Eliseo, 100% free range, di Majano in provincia di Udine.

LA RICETTA

Ingredienti per 4 persone

  • 4 uova "free range" da allevamento all'aperto

  • 2 patate medie a pasta bianca 

  • 1 carota 

  • mezzo porro

  • 8 fette di salmone norvegese affumicato

  • erbe aromatiche come erba cipollina e timo

  • 1 cucchiaio di aceto

  • sale e pepe

  • olio extravergine di oliva q.b




IL PROCEDIMENTO

  1. Pelate le carote, le patate, mondate e lavate il porro. Affettate finemente il porro mentre grattugiate le carote e le patate. Strizzate bene queste ultime in modo da eliminare l'acqua di vegetazione. In una ciotola mescolate le verdure a 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale e pepe. 
  2. Scaldate il forno a 200°C. Rivestite con la carta forno una teglia e spennellatela con poco olio. Servendovi di un coppa pasta formate dei dischi sottili ma compatti di verdure. A forno caldo infornate. Cuocete i rösti per 10 minuti e poi, aiutandovi con una spatola, girateli. Cuoceteli per altri 10 minuti, fino a doratura, sula lato opposto. 
  3. Nel frattempo portate a ebollizione 1 litro d'acqua leggermente salata. Quando il bollore sarà leggero, aggiungete l'aceto. Fate un piccolo turbine con un mestolo e sgusciate l'uovo. Cuocetelo per 3 -4 minuti nell'acqua bollente. Procedete così per ogni uovo.
  4. Impiattate i rösti di verdure, adagiate 2 fette di salmone per ogni porzione e le uova in camicia. Spolverate con le erbe aromatiche e una grattatina di pepe. Servite con un'insalatina fresca.

C'è chi ha trovato la gallina ....
dalle uova color arcobaleno

The Unconventional Farmer e
la Fattoria Sant'Eliseo

Daniele e Ilenia fanno parte della mia famiglia allargata, di amici produttori che, nel loro piccolo, hanno saputo rendere uniche le loro realtà. Tutto nacque da un piccolo pollaio con poche galline "per aver l'uovo fresco ogni mattina" per poi diventare una vera passione e una ricercata professione. Hanno viaggiato il mondo alla ricerca di razze di galline originali, in via di estinzione, caratterizzate dal particolare colore del guscio. Hanno conosciuto appassionati, confraternite, allevatori ed hanno portato in quel di Majano un grandissimo bagaglio di conoscenza riguardo l'avicoltura e la produzione delle uova. La fortuna della Fattoria Sant'Eliseo è proprio quella di trovarsi in mezzo alla campagna: le galline ovaiole razzolano libere e felici in aperta campagna, cibandosi di vermetti, erbe fresche appositamente seminate e mangimi personalizzati appositamente per loro. In questa piccolissima frazione di Majano le razze più disparate della specie: le italianissime livornesi dalle uova bianche, le Eureka dalle uova rosa, le francesi Marans dall'uovo color cioccolato, le Araucana con le loro uova azzurre, o le specialissime Olive Eggers, un incrocio che regala delle deliziose uova verde oliva. 

Fattoria Sant'Eliseo si trova in Via della Fornace 17 a Sant'Eliseo, piccola frazione di Majano. Per informazioni potete contattare Daniele al numero (Whatsapp) +39 349 227 3450